Attività

Cosa facciamo?

 

Lavori agro-forestali (tagli colturali e miglioramento e cura dei boschi, e conseguente commercializzazione dei derivati), ingegneria naturalistica, sistemazioni idraulico-forestali, servizio prevenzione ed estinzione incendi boschivi, verde e arredo urbano, valorizzazione paesaggistica. Inoltre abbiamo acquisito un’elevata esperienza e specializzazione riguardo le biomasse ad uso energetico.

LAVORI FORESTALI

 

Miglioramenti e tagli colturali di aree boschive con conseguente commercializzazione di legna da ardere, insieme a imboschimenti e rimboschimenti sono stati nel corso degli anni l'attività prevalente e core business della nostra impresa.

Tali attività ci hanno visti sempre attenti a tutto quanto servisse a migliorare le varie fasi del ciclo lavorativo, con in primis l'aspetto sicurezza, seguito da un costante e progressivo aggiornamento del nostro parco macchine, che vede a nostra disposizione motoseghe di ultima generazione, trattori forestali, verricelli, forwarders, trince forestali e cippatori, con i quali produciamo cippato derivato dal recupero degli scarti forestali e di legno vergine di scarso valore commerciale.

Nell'ambito delle suddette attività abbiamo sviluppato importanti partnerships con altri operatori del settore, in particolare con Vesuvio Legnami relativamente ai miglioramenti ed ai tagli boschivi compresa la commercializzazione della legna da ardere, e con Allasia Plant Magna Grecia per quanto riguarda la fornitura di piante forestali e per S.R.F. (Short Rotation Forestry).

INGEGNERIA NATURALISTICA

 

Nel corso degli ultimi anni, con l'aumento dell'attenzione verso il consumo del territorio ed i conseguenti fenomeni di dissesto idrogeologico che interessa ormai tutto il nostro paese, e con il riconoscimento del ruolo delle cooperative forestali nelle azioni di contenimento e prevenzione di tale fenomeno, la nostra impresa anche grazie ad intensa attività informativa e formativa, è riuscita ad affermarsi anche nel settore dell' ingegneria naturalistica e delle sistemazioni idraulico-forestale. In particolare ci siamo specializzati nell'esecuzione di opere quali gabbionate, briglie, graticciate, palificate, gradonate, fascinate e biostuoie con relativa idrosemina.

VERDE E ARREDO URBANO

 

Complementare alle altre attività, ma non secondaria per importanza, è la nostra costante attenzione riguardo il verde e l'arredo urbano, non per niente quanto fatto nel corso degli anni ci ha portato, recentemente, ad acquisire attestazione di qualificazione per la categoria OS24, classifica II. Pertanto aumenta sempre più il nostro interesse rispetto alla realizzazione di manti erbosi con relativi impianti di irrigazione, aree attrezzate comprensive di arredo in legno di varie essenze (castagno, pino, abete, etc.), impianti sportivi, parchi gioco, etc.

BIOMASSE AD USO ENERGETICO (S.R.F.)

 

L'ultima frontiera da noi varcata è quella delle S.R.F. (Short Rotation Forestry), cioè l'interesse verso piante forestali a rapido accrescimento in grado di garantire la sostenibilità di progetti che prevedono la realizzazione di centrali per la produzione di energia da biomasse. Il nostro storico interesse riguardo la filiera legno-energia, avviato nel 2002 con l'adesione all'A.I.E.L., ha subito una forte accelerazione, quando abbiamo scoperto che Allasia Plant non produceva solo piante forestali tradizionali, ma stava acquisendo una indiscussa leadership nel campo delle piante a rapido accrescimento brevettando cloni non solo di pioppelle, ma di specie adatte anche al nostro territorio quali la Robinia-Energy. Così che, dopo aver avviato dei campi sperimentali con ottimi risultati, abbiamo promosso una campagna divulgativa tesa a coinvolgere tutte le aziende agricole del territorio che intendono diversificare le loro colture.